Corso Informazione finanziaria

attività > formazione

La zona euro pare entrata in una moderata ripresa, però sono in corso nuovi allarmi per l’economia mondiale.

“La crescita cinese rallenta, l’economia mondiale soffre” dicono i quotidiani nazionali e stranieri. La potente Christine Lagarde chiosa:” Le ragioni per essere inquieti sul fronte economico”.

La congiuntura economica rileva che:

- la crescita mondiale rallenta, tranne che in India;

- diminuiscono i prezzi delle materie prime;

- il commercio internazionale rallenta allo stesso livello del PIL mondiale.

C’è chi parla di “ stagnazione secolare”

E che fanno i risparmiatori? Quelle donne e quegli uomini che collocano o hanno collocato parte del loro reddito disponibile non nel consumo corrente bensì nelle banche o nei depositi?

Come sono cambiati i comportamenti degli investimenti delle famiglie italiane in questi anni di crisi? Quali sono le tendenze in atto?

Il bilancio delle prime settimane del 2016 in borsa non è stato positivo per l’Italia. Milano ha perso molto ed è stato ipotizzato da più parti che sia in corso un attacco finanziario contro il nostro paese che si concentra sul sistema bancario.

La Fondazione Luigi Longo di Alessandria ha pensato di organizzare quattro incontri che chiameremo “Informazione Finanza” per cercare di dare risposte precise e concrete ai molti dubbi ed incertezze presenti nella mente di noi tutti.

Ecco il programma che vi proponiamo:

Giovedì 25 Febbraio 2016: Bail-in

Giovedì 3 Marzo 2016: Investire in un mondo a Tasso Zero

Giovedì 10 Marzo 2016: L’importanza di conoscere il rischio

Giovedì 17 Marzo 2016: La finanza comportamentale

La conduzione del gruppo sarà a cura di un esperto del settore che procederà ad una prima fase di orientamento per poi attivare il gruppo nella fase delle domande e dei chiarimenti.

Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti, pertanto è obbligatoria l'iscrizione.
Il corso è gratuito.
Per tutti e quattro gli incontri l'orario è il seguente: 17 - 18,30