Il partito provvisorio

attività > segnalazioni

E:\fondazione\sito2013\attività\segnalazioni\13 febbraio 2014\copertina agosti.jpg

Presentazione del Libro:
IL PARTITO PROVVISORIO. La storia dello PSIUP nel lungo sessantotto italiano.

con l'autore
ALDO AGOSTI

interverranno:

CARLA NESPOLO -
Presidente ISRAL
GIORGIO CANESTRI -
Dirigente e deputato PSIUP
FRANCO LIVORSI -
Università di Milano

Il libro in breve:

Gli anni brevi di un partito della sinistra italiana, dal 1964 al 1972: un'esperienza intellettuale e politica vivace e intensa, portatrice di una cultura politica che recepiva le suggestioni di un più vasto movimento intellettuale europeo. Quando si organizzò in partito, raggiunse i 150.000 iscritti. Oscillante fra la volontà di salvaguardare a ogni costo il legame con i comunisti italiani e la tentazione di sfidare il Pci 'da sinistra', il Psiup coltivò l'idea di poter essere il perno di una rifondazione dello schieramento politico del movimento operaio e sembrò, fra le forze politiche della sinistra italiana, quella che meglio poteva adattarsi alla stagione dei movimenti. Ma era appesantito da un apparato dirigente centrale chiuso e da una struttura elefantiaca, sempre pesantemente condizionata dalla dipendenza economica dall'Urss. Di fronte all'invasione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968 prese così una posizione ambigua che aprì al suo interno una crisi alla fine fatale.

Scarica l'indice del libro in pdf

E:\fondazione\sito2013\attività\segnalazioni\13 febbraio 2014\loghi organizzatori.png