Noi siam lavoratori. L'arte come azione politica ed estetica

eventi > convegni

E:\fondazione\sito2013\eventi\convegni\daverio\locandina daverio.png

Nell'ambito di

E:\fondazione\sito2013\precipitevolissimevolmente\terza edizione\logo terza edizione.png
E:\fondazione\sito2013\eventi\convegni\daverio\collezione valentia logo.png

In contemporanea con l'esposizione della

Nell'occasione saranno presentate in allestimento le nuove donazioni degli artisti:
Aldo Albertini, Mirko Gualerzi e Antonio Tonelli

Philippe Daverio è nato nel 1949 a Mulhouse, in Alsazia.
Dal 2012 è autore e conduttore de "Il Capitale" programma di arte e cultura di Rai Tre.
Per la Rai dal 2001 al 2011 è stato autore e conduttore di Passepartout.
Nel 2011 ha realizzato la trasmissione Emporio Daverio dedicata alla storia dell'arte nelle città italiane.
E' docente ordinario di Disegno industriale presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo e titolare del corso "Rudimenti di Etica per il Design" presso il Politecnico di Milano.
Da marzo 2008 dirige la rivista Art e Dossier della casa editrice fiorentina Giunti e pubblica come autore per Skira e Rizzoli.
La sua attività di storico dell'arte nasce a Milano, città in cui ha frequentato l'Università Bocconi e dove ha inaugurato nel 1975 la sua Galleria specializzata in arti del Novecento. (aprirà una seconda galleria milanese nel 1986 e alla fine degli anni '80 due a New York).
Nel 1981 ha inizio la sua attività di editore in società con Leonardo Mondadori.
Tra le prime pubblicazioni ricordiamo "Il Catalogo ragionato dell'opera di Giorgio De Chirico fra il 1924 e il 1929" e "Il Catalogo generale e ragionato dell'opera di Gino Severini, Fillia e le avanguardie fra le due guerre.
Tra le ultime pubblicazioni, nel 2011 è uscitoil volume "Il Museo Immaginato", edito da Rizzoli, e nel 2012 il volume "Il Secolo lungo della Modernità", sempre edito dalla stessa casa editrice. Assessore a Milano dal 1993 al 1997 con deleghe alla Cultura, al Tempo Libero, all'Educazione e Relazioni Internazionali, continua oggi ad occuparsi di strategia ed organizzazione nei sistemi culturali pubblici e privati.

E:\fondazione\sito2013\sostenitori\fondazionie erogazione\fondazione cral.png
E:\fondazione\sito2013\eventi\convegni\daverio\foto daverio 1.png

L'evento è stato organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

accredito giornalisti