Presentazione corso governo locale

attività > formazione

E:\fondazione\sito2013\attività\FORMAZIONE\GOVERNO LOCALE\logo 44.jpg

Corso di governo locale
Per essere meglio o diventare amministratori locali

E:\fondazione\sito2013\attività\FORMAZIONE\GOVERNO LOCALE\pg1.jpg

All'indomani dell'Unita' d' Italia, la difficoltà maggiore che la classe politica dovette affrontare fu l'organizzazione del nuovo Stato che , si presentava fortemente diversificato nelle varie articolazioni territoriali costituenti, in precedenza, altrettanti Stati autonomi.
Dinnanzi ad un panorama così variegato e ad un impegno così imponente, quale la nascita di un nuovo Paese ( e dunque di un nuovo popolo), i governanti dell'epoca scelsero come soluzione quella che negli effetti si prestava ad essere la meno appropriata.
Infatti, nella convinzione che l'unificazione giuridica ed amministrativa fosse indispensabile per la realizzazione dello Stato Italiano, ma sicuramente anche a causa dell'influenza della legislazione francese di matrice napoleonica, prevalse l'istanza accentratrice, e non si riconobbe il peso delle realtà spesso lontane le une dalle altre preesistenti all'unificazione. Realtà differenti sia dal punto di vista economico che socio-culturale, soprattutto a causa delle diverse esperienze storico-politiche che le avevano determinate. Risale al 1865 la prima legge comunale e provinciale dell'Italia Unita.
E' solo con l'avvento della Costituzione repubblicana, approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947,promulgata dal Capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948, che trovarono accoglimento e valorizzazione istanze pluralistiche ed autonomistiche fino ad allora non riconosciute.
La Fondazione Luigi Longo di Alessandria propone un corso sul GOVERNO LOCALE, il cui programma è in allegato, sperando così di poter contribuire alla preparazione di quanti stanno già svolgendo il compito di pubblici amministratori e per quei cittadini, in particolare giovani, che sono interessati ad approfondire gli strumenti del governo locale.
Per questo progetto formativo abbiamo voluto rivolgerci all'Università del Piemonte Orientale ed in particolar modo al Dottorato di Ricerca "Autonomie Locali, Servizi Pubblici e Diritti di Cittadinanza" (DRASD), attivato dal 2008 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche "A.Galante Garrone" e la Facoltà di Giurisprudenza di Alessandria.
La Direzione Scientifica del corso è del Prof. Renato Balduzzi, ordinario di Diritto Costituzionale e Coordinatore del DRASD.
La Fondazione si farà carico degli aspetti di segreteria e del tutoraggio aula. Il corso è della durata di 30 ore e prevede un massimo di 25 partecipanti.
Le lezioni saranno tenute presso la sede universitaria di Palazzo Borsalino ad Alessandria.
Il costo del corso è di E. 150
Il corso riconoscerà attestato di partecipazione e crediti formativi conseguenti.
Per le iscrizioni :
segreteria@fondazioneluigilongo.it