Luigi Longo - fondazione Longo 2019

Centro di studi e ricerca sulla cultura, la formazione, l'innovazione politica ed amministrativa

Menu principale:

Luigi Longo

LUIGI LONGO - Il Comandante Gallo

LUIGI LONGO (1900-1980), nasce in provincia d’Alessandria, a Fubine di Monferrato, il 15 marzo 1900, da famiglia di contadini piccoli proprietari. Pochi anni dopo si trasferisce a Torino, dove il padre Giuseppe apre una mescita di vino nei pressi dello stabilimento Grandi Motori Fiat aperto da poco. Anche la famiglia Longo, come tantissime in quell’epoca, conduce una vita dignitosa ma tra grandi ristrettezze economiche; con sacrifici riesce a fare studiare Luigi, unico figlio maschio mentre le due sorelle avviano piccole attività commerciali nei pressi di piazza del Duomo.
Studente al Politecnico di Torino, Longo frequenta a Parma anche la Scuola Militare per ufficiali dell’esercito. Supera brillantemente il primo anno di esami di ingegneria ma decide di gettarsi nell’impegno politico sacrificandovi i suoi studi ed una possibile carriera nell’amministrazione pubblica. [continua a leggere]

IL PROGETTO DI BIOGRAFIA
La Fondazione Longo di Alessandria è nata per promuovere attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione, all'innovazione politica, nel solco della cultura democratica e antifascista nazionale ed europea e, fra le altre iniziative, ha deciso di incaricare un giovane storico, Alexander Hobel, per scrivere la  biografia di Luigi Longo, protagonista della storia del '900 e non adeguatamente presente nella memoria pubblica del Paese.
Il 1° ottobre 2009, alla Casa del Popolo di Fubine, si è tenuto un incontro pubblico per presentare il progetto di biografia di Luigi Longo. All'incontro erano presenti: l'On. Aldo Tortorella, direttore di Critica Marxista,e lo storico Alessandro Hobel.

“La cultura è quel complesso che include in se conoscenza, credenza, arte, morale, legge, usanza ed ogni altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo quale membro della società”
E.Taylor

Fondazione L. Longo / Via B. Giraudi, 421